Passione Bed and Breakfast: le novità di quelli “a tema”

 

I bed and breakfast sono strutture ricettive in costante movimento, questo è inteso come capacità di stare al passo con i tempi e al passo con le proliferanti esigenze che danno la spinta dall’esterno. Le esigenze dei turisti sono infatti la vera spinta motrice di un gestore di bed and breakfast, oltre ad essere la sola fonte di guadagno. Allora i B&B si mettono in coda, in una filiera turistica che può consentirne corsie preferenziali a livello locale. Ma il “vero movimento”, come anticipato, è dato dalla capacità dei vari gestori di stare al passo con le richieste del mercato e con i tempi moderni.

Un esempio, per fortuna abbracciato da tantissime strutture disseminate nel territorio italiano, è dato dalla nascita di veri e propri Bed and breakfast tematici e non convenzionalmente intesi: strutture che hanno rifunzionalizzato i propri luoghi seguendo la propria inventiva, la propria particolare location geografica e le esigenze della clientela vera e propria. Questi B&B hanno pertanto personalizzato stanze e locali, programmato percorsi ed eventi in funzione di un tema principe, capace di attrarre appassionati del settore o particolari gruppi con esigenze altrettanto particolari.

Esempio ne è dato dai vari B&B a tematica “mototurismo”, oppure quelli prettamente orientati allo sport o ad un’avventura, ma anche le strutture storiche, che fanno della ‘storia del luogo’ la loro peculiarità (dimore storiche). Ancora B&B particolarmente attenti alle esigenze più profonde dei turisti: settoriali e settorializzati ad esempio per garantire il benessere del corpo e la cura dello stesso, con locali ad hoc, pensati per una vacanza all’insegna del relax, oppure quelli prettamente indicati per chi viaggia (e dorme) in compagnia del proprio animale domestico o con tutta la famiglia, o magari vuole trascorrere le vacanze in compagnia della propria dolce metà, in una vacanza all’insegna del romanticismo.

Comments

comments