Tour in bicicletta nell’entroterra della Gold Coast in Australia

Questo itinerario ciclistico in Australia ha come punto di partenza Byron Bay, una città della Gold Coast nel New South Wales, dove si può prendere alloggio nel B&B Arcadia House. Il tour si sviluppa nell’entroterra per raggiungere le Green Mountains, nel South East Queensland e, attraverso Mont Lion, concludersi con il ritorno a Byron Bay.

 

Caratteristiche dell’itinerario

L’esperienza di questo tour, veramente affascinante, è rivolta ad una fascia di utenti esperti e ben allenati, per l’alto grado di difficoltà, da affrontare preferibilmente con mountain bike. È organizzato per lo svolgimento in 6 giorni, con 5 notti di pernottamento in B&B, indicati per ogni tappa, ma non certamente vincolanti. Il consiglio è quindi di allenarsi convenientemente, allo scopo di affrontare serenamente e con successo questa esperienza, godendosi l’incredibile paesaggio.
PRIMO GIORNO: si parte da Byron Bay per arrivare ad Uki, con un tragitto di circa 70 km. Luscious Rolling Hills e grandi cime montuose fanno da corollario alla strada che sale dalla costa nell’entroterra. Si può pranzare al Crystal Castle, prima di affrontare l’impegnativa salita verso Mount Jerusalem, a 317 m. di altitudine, nel National Park, per godere le ampie vedute verso Capo Byron. Si può pernottare al B&B Mount Warning, di Uki, ai piedi dell’omonimo monte e affacciato al fiume Tweed.
SECONDO GIORNO: da Uki a Binna Burra, su una distanza di 104 Km, Lungo il percorso si apprezzano viste spettacolari, punti di riferimento culturali e impressionanti bellezze naturali. Per trascorrere la notte si può prendere in considerazione il B&B Sanctuary a Binna Burra.
TERZO GIORNO: da Binna Burra alle Green Mountains, per circa 60 km, che possono aumentare di 20 se si vuole scalare il monte Tamborine. Dopo pranzo e riposo, si inizia la scalata nel parco Lamington National Park, dichiarato patrimonio mondiale, che ospita sacche di faggeta antartica, isolate dall’ultima era glaciale. Alle Green Mountains si può pernottare nel tranquillo B&B Aerie Inn of Vermont.
QUARTO GIORNO: dalle Green Mountains a Mount Lion, per 123 km. Si affronta un’emozionante discesa, dalla cresta delle montagne verdi fino alle aride pianure del Queensland sud-orientale. Si può pernottare nel B&B Cougal Park, un piccolo angolo di paradiso immerso nel bosco.
QUINTO GIORNO: da Mount Lion a Channon, per 80 km. Occorre affrontare tre gruppi di colline, godendo però di panorami su paesaggi selvaggi e straordinari. A Channon si può prendere in considerazione per la notte il B&B Nimbin Rocks Retreat.
SESTO GIORNO: da Channon a Byron, per 65 km. Si pedala lungo strade secondarie attraverso piccoli e pittoreschi villaggi verso le coste dorate di Byron Bay, il punto più orientale dell’Australia, da dove si è partiti.

 

Richiesta del visto per l’Australia

Tutti i cittadini olandesi residenti in Italia possono richiedere on-line, su Visa-Australie.nl. Il sito Visa-Australie.nl facilita appunto la richiesta del visto e-Visitor dedicato ai cittadini europei, oltre che del visto ETA rivolto ai cittadini extraeuropei di determinati paesi.

Comments

comments